Chi siamo

Benvenuti nel sito 5Tacche,
la divisione dei ripetitori GSM e UMTS della TelecomSatItalia, proprietaria del marchio 5Tacche
In queste pagine Vi daremo alcuni cenni sulla nostra azienda, l'organizzazione commerciale, i nostri Partners, le attività del Gruppo.
La TelecomSatItalia nasce come marchio della Teknoconsulting nel Gennaio del 2004 ed inizialmente si dedica unicamente alla distribuzione di prodotto e servizi della Thuraya Satellite Telecommunications Company diventando la prima e unica azienda italiana mono brand Thuraya.
Negli anni successivi realizza i primi due sistemi di estensione di rete GSM mediante link satellitare a bordo dei due traghetti  Trinachia e Partenope della Compagnia TTT Lines di Napoli. Il progetto nasce dalla cooperazione tra l’allora Teknoconsulting e la Proxima, società leader mondiale nel settore delle telecomunicazioni GSM a bordo nave, con sede in Kiev. 
Nel 2007 TelecomSatItalia diventa figura giuridica sotto forma di società a responsabilità limitata 
A dicembre del 2008 conclude un accordo strategico con uno dei più grandi gruppi al mondo nel settore delle telecomunicazioni satellitari, la IEC Telecom di Parigi
Il Gruppo IEC Telecom al quale fa capo la TelecomSatItalia per quanto concerne la divisione satellitare, attualmente è Golden Service Provider Inmarsat, Service Provider Iridium, International Service Provider Thuraya ed è uno dei  9 Thuraya Marine Service Provider al mondo. In Italia il Gruppo IEC Telecom e la TelecomSatItalia dispongono della Licenza Ministeriale per i servizi SPCS.
Un importantissima tappa è rappresentata sempre nel 2008, dall’intesa stipulata tra la TelecomSatItalia srl e le Ferrovie del Nord Barese; il protocollo prevede la fornitura di un sistema radio GSM per la ripetizione del segnale GSM all’interno della metropolitana di Bari nel tratto compreso tra le fermate di Ospedale San Paolo e Bari Cittadella al quartiere San Paolo di Bari. Dopo alcuni mesi di studi e sperimentazione il sistema viene ultimato ed aperto alla rete TIM. La possibilità di disporre di una galleria non ancora aperta alla circolazione ferroviaria, ha rappresentato per la TelecomSatItalia una grande opportunità per sperimentare innovativi sistemi di ripetizione del segnale GSM.  Subito dopo a bordo di uno dei treni operanti sulla linea interna Bari-Barletta, un ELT 206, viene installato il primo sistema sperimentale di ripetizione del segnale GSM a bordo treno.
Dall’esperienza nel settore dei ripetitori di segnale GSM maturata grazie alla collaborazione con le Ferrovie del Nord Barese e le significative esperienze nel settore GSM a bordo nave, nasce la linea per applicazioni civili che ben presto produrrà gli esclusivi Ripetitori GSM ed UMTS in Tecnologia Intelligent.  
Nel febbraio del 2009 la Automation Progetti e la TelecomSatItalia siglano un protocollo di sviluppo per un applicativo a servizio della Pesca Professionale che utilizza le trasmissioni via satellite per trasmettere i dati del pescato. La partnership da luogo al "Telepesca" sistema integrato per la trasmissione dei dati del pescato.
Tra la fine del 2010 e la prima metà del 2011 la controllata FileConnection realizza sempre per conto delle Ferrovie del Nord Barese, il primo sistema mobile di ripetizione del segnale GSM dopo essere stato sperimentato per quasi due anni a bordo dell’ ALSTOM ELT 206. Oggi tutta la flotta degli ELT e FLIRT sono dotati di un sistema di bordo che amplifica il segnale GSM TIM lungo tutta la tratta Bari-Bitonto-Terlizzi-Ruvo-Corato-Andria-Barletta.
E’ sempre la consociata FileConnection che verso la metà del 2010 conclude una ricerca seguita da una fase di test per nuovi sistemi di connessione su rete mobile mettendo a punto il primo Router con modulo puro HSDPA per consentire l’utilizzo di internet in banda larga anche in zone non servite e sino a distanze di 18 – 20 kilometri dei ripetitori degli operatori.  Nasce la linea dei prodotti a marchio FileConnection per portare Internet, rete fissa e servizi aggiuntivi come videosorveglianza e POS LAN in zone non servite dalla rete telefonica. Contestualmente vengono avviati i servizi di numerazione VoIP con origine geografica.
A Giugno del 2011 la mappa sociale della TelecomSatItalia viene ridisegnata è vede l’ingresso di investitori esteri in seno alla propria compagine sociale. L’intesa permette di acquisire il marchio FileConnecton e lo storico marchio 5Tacche che identifica il brand della divisione dei ripetitori GSM e UMTS.
Nell’estate del 2012 la TelecomSatItalia e la società ferroviaria abruzzese Sangritana, concludono un agreement per avviare uno studio di fattibilitа per consentire l’utilizzo di internet a banda larga sui treni e nell’Agosto del 2013 a bordo di un Lupetto della flotta della Sangritana sulla tratta Pescara - Bologna, in occasione del Meeting di Rimini, viene presentato il primo treno con il servizio internet di bordo.
A luglio del 2013 il rapporto con la Ferrovie Nord Barese si consolida ulteriormente e vengono affidati i lavori per la realizzazione della copertura GSM per l’operatore TIM, lungo il tratto interrato della metropolitana che unisce l’Aeroporto di Bari Karol Wojtyla con la cittа di Bari.