Case History

GSM a bordo treno
Dopo la positiva esperienza maturata in metropolitana, il rapporto con Ferrotramviaria si consolida ulteriormente e viene avviata una fase di studi per portare il segnale GSM all’interno dei treni lungo il percorso Bari Centrale – Barletta Centrale lungo la linea ferroviaria interna in concessione, passando dalle stazioni di Bitonto, Terlizzi, Ruvo, Corato, Andria e Barletta Centrale.
Spesso questa linea ferroviaria viaggia in zone di scarsissima copertura radioelettrica con punte di potenza di segnale esterno pari -97dB.
Ciò fa si che il segnale all’interno dei treni sia completamente assente per vari chilometri rendendo impossibile il mantenimento delle comunicazioni tra il personale di bordo e la Società e creando dei vuoti al sistema di tracking in real time presente a bordo treno.
Ferrotramviaria decide di elevare ulteriormente il livello di sicurezza a bordo treno affidando a TelecomSatItalia la risoluzione del problema.
A Marzo del 2009 dopo una serie di misurazioni e simulazioni effettuate, Ferrotranviaria mette a disposizione un treno sul quale installare l’impianto sperimentale.
Si avvia una preziosa e costante collaborazione con tutto lo staff tecnico dell’officina della Ferrotramviaria che si dimostrerà fondamentale e strategica ai fini del conseguimento dell’obbiettivo.
Viene scelto un treno dell’ ALSTOM, l’ ELT 206 dove con competenza e dedizione l’Officina esegue i lavori di montaggio a bordo con la supervisione dei tecnici della TelecomSatItalia.
Ad Aprile l’ELT 206 corre quotidianamente lungo tutta la tratta Bari – Barletta e mediante i dataloger installati, memorizza preziose informazioni metro per metro, consentendo di elaborare le informazioni.
La fase sperimentale consente di elaborare la soluzione più adeguata in grado di garantire continuità di servizio e capacità di modulare le potenze in prossimità dei ripetitori di terra baypassando il problema delle latenze mediante accorgimenti tecnici proprietari.
A Ottobre del 2010 dopo oltre un anno di test,  Ferrotramviaria affida a TelecomSatItalia la realizzazione degli impianti di bordo su tutti i convogli dell’ALSTOM e FLERT per un totale di 16 convogli ferroviari.
Da Marzo del 2011 su tutti gli ALSTOM e FLERT lungo la linea interna Bari – Barletta è possibile utilizzare la rete GSM di bordo aperta all’ operatore TIM.
Un pubblico e particolare ringraziamento va a tutto lo Staff dell’ Officina di Bari Scalo della Ferrotramviaria.